Oggi voglio parlarvi di Siddura, terra dall'antica tradizione della viticoltura che si trova nel cuore della Gallura sarda. E' un terreno piuttosto arido composto da un mix di granito, sabbia e argilla, sul quale la vite trova il suo ambiente ideale per far crescere i vitigni Cannonau, Cagnulari e Vermentino ed ottenere un prodotto di altissima qualità.
SPÈRA è un vino bianco che gode di alcuni fattori che lo rendono unico: la vicinanza al mare, un terreno granitico ed il maestrale. Questi ingredienti contribuiscono alla nascita di un vino fresco e profumato, da gustare come aperitivo, ma anche per accompagnare piatti di mare. Il Vermentino di Gallura è un vino DOCG la cui produzione è consentita solamente in alcune province dell'isola. E' un bianco secco ma delicatamente morbido, di colore giallo paglierino, con profumi intensi di fiori di campo ed erbacei e una nota di pesca gialla.
ÈREMA, ultimo nato della cantina Siddura, è un vino di due tipologie di uve rosse, Cannnau e Cagnulari, vinificate in acciaio. Il risultato è un vino dal colore rosso rubino con tendenza al viola dal profumo delicato di frutti di bosco e di ciliegia. Ha un gusto fresco, fruttato e persistente. E' perfetto da abbinare a primi.
WEB http://www.siddura.com/it/