http://polveredimakeup85.blogspot.it/

http://polveredimakeup85.blogspot.it/
Qui si parlerà di tutto quello che circonda il mondo femminile dal makeup, moda e tendenze, regali, prodotti bio, e di cucina con tante ricette sfiziose. Buona Permanenza! ----------------------------------------- Sei un'azienda Food o Beverage? Non fermarti all'apparenza! Consulta l'apposita sezione dedicata alla cucina con tante ricette

domenica 2 agosto 2015

LODIGRANA: BELLA LODI E RASPADURA

Oggi, vista l’ora, vi porto in cucina per parlarvi di un ottimo formaggio prodotto da una azienda lodigiana: BellaLodi
La storia dell’azienda comincia a Lodi nel 1947,l'anno in cui tre giovani fratelli, che si laureeranno di lì a poco a Milano,decidono di dedicarsi alla imprenditoria nel settore caseario. Così all'interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni.


Il successo è immediato. Nel 1958 il secondogenito, l'architetto Giovanni Pozzali,inaugura il nuovo caseificio a pochi chilometri da Lodi, a Casaletto Ceredano (CR). Negli anni '90 l'azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia: Bella Lodi.
Ho avuto il piacere di interagire con l’azienda che dopo qualche giorno mi ha spedito un pacco dal contenuto molto interessante.

All’interno ho trovato:


-LodiGrana in sacchetto salva freschezza
-Caglio vegetale
-LodiGrana grattugiato
-Raspadura



· Bella Lodi il grana in pezzo, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano. 
Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione e solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera.
Il prodotto è contenuto in una innovativa confezione “apri e chiudi” per la conservazione durante il periodo di consumo. 
La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità; è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto anche agli intolleranti al lattosio; é quindi adatto a tutti!! Lodigrana Bella Lodi viene fatto senza «lisozima», senza conservanti ed allergeni aggiunti; gli ingredienti che lo compongono sono solo latte, fermenti lattici, caglio e sale. 
Ogni forma di Bella Lodi è lavorata attuando precise regole di produzione. Le massime certificazioni internazionali testimoniano l'altissima qualità e la cura con cui i prodotti Lodigrana vengono lavorati, stagionati e confezionati. Sono una garanzia assoluta per consumatori e rivenditori.


· Soffice e leggera, la Raspadura si scioglie piacevolmente in bocca, esaltando tutte le caratteristiche e la bontà del formaggio Bella Lodi.
Fatta rigorosamente a mano come vuole la tradizione, la “Raspadura” (termine dialettale tipico lodigiano) risale ai tempi in cui le prime forme di grana lodigiano non perfettamente stagionate venivano fatte raschiare dal padrone.
La parte raschiata da queste forme diventava quindi il pegno per contadini. Nata, quindi, come piatto povero, la Raspadura viene in seguito rivalutata fino a diventare la protagonista di piatti ricchi e ricercati.
La Raspadura Bella Lodi viene prodotta da un solo antico caseificio con più di 100 anni di attività, situato in un comune del Parco Adda Sud ed unisce il sapore unico della tradizione alla modernità del finger food. Grazie alla sua delicata bontà e alla sua compatta sofficità, la Raspadura Bella Lodi è ottima per decorare ed insaporire i piatti più classici e per aggiungere ricercatezza alle ricette più moderne. Io l'ho usata a crudo su un piatto molto semplice, un classico della cucina partenopea: paccheri al sugo fresco.
Sulla confezione troviamo anche dei suggerimenti per l'utilizzo della versatile Raspdura.



Del Bella Lodi esiste anche una versione prodotta con caglio vegetale OGM free e naturalmente sempre senza lattosio












Con i formaggi bella lodi ho realizzato una gustosa ricetta PARMIGIANA

Ingredienti per 4 persone:
1 Kg di melanzane 
500 ml di passata di pomodoro 
50 gr di parmigiano 
300 gr di mozzarella 
uovo 
basilico 
sale 
olio


COMEfare la parmigiana di melanzane

Preparate un sughetto leggero con la passata condendola con olio extravergine d’oliva, sale e basilico.
Lavare e spuntare le melanzane, togliere la buccia e tagliarle a fette sottili circa 3 mm.


Mettere le fette di melanzane in uno scolapasta e ricopritele con del sale grosso tra gli strati, mettete tutto in un lavello e riponete sopra un peso per lasciare fuoriuscire la loro acqua.

Dopo una mezzora, sciacquatele sotto l’acqua fredda e strizzarle delicatamente.

Friggere le melanzane in olio ben caldo finché non saranno dorate da entrambe i lati.
Battere un uovo e riporlo nelle melanzane fritte in modo tale che leghino tra loro.
Stendere sul fondo della pirofila uno strato di salsa preparata in precedenza, quindi uno strato di melanzane fritte accavallandole leggermente e ancora un po’ di salsa.

Ricoprire con uno strato di mozzarella tagliata a fette, ricoprire con qualche mestolo di sugo e spolverare con del parmigiano grattugiato.

niziare a ricoprire con un altro strato di melanzane.

Terminare la preparazione della parmigiana di melanzane con uno strato di salsa e spolverizzate con abbondante parmigiano.
Cuocere in forno caldo a 180°C, per 30 minuti o fino e quando la sua superficie non risulterà bella gratinata
Lasciar raffreddare la parmigiana di melanzane prima di servirla.



Web: http://www.bellalodi.it/en/
Facebook: https://www.facebook.com/BellaLodi?fref=ts