PEMA nasce nell’anno 1950.
Il nome pema in tibetano significa fior di loto e ha come significato simbolico la purezza. Una bella intuizione, vista con gli occhi di oggi.
Tre sono, infatti, i principi guida della loro attività:
• Usare cereali provenienti da un’agricoltura pulita, senza chimica,
• Scegliere lavorazioni semplicissime, capaci di esaltare il gusto e di mantenere intatte le proprietà nutrizionali dei cereali.
• Usare tutto il tempo che serve.
Sono le regole per fare un pane buono. Ma anche un pane che fa bene.
Il pana pema si produce a Weissenstadt, una delle città più antiche della Franconia Superiore, nella Baviera nord orientale, e si trova nel parco del Fichtelgebirge, un vero gioiello della natura. E qui in questo luogo cresce la segale sana e forte, e scorre l’acqua pura di montagna.
La lista degli ingredienti è la più corta che esista: segale integrale, acqua, sale e nient’altro.
La lavorazione invece è lentissima, regolata da tempi precisi per garantire che tutti i processi mantengano le caratteristiche nutrizionali dei cereali ed il gusto risulti ben definito. Per questo usano le più moderne tecnologie perché la qualità come ricerca è il centro della filosofia dall’azienda.
Ho avuto il piacere di poter testare il loro pane e ho colto l'occasione di usare il loro pane facendo una ricetta semplice per far sembrare piu' simpatico e appetibile il pane intengrale ai miei due bimbi.
La ricetta come vedete è semplicissima ma molto carina che infatti quando i piccoli l'hanno vista si sono messi a fare i salti di gioia a mangiare una cosa dall'aspetto del tutto nuovo.
INGREDIENTI:
Pane pema
scamorza
foglioline di insalata
olio - sale qt