http://polveredimakeup85.blogspot.it/

http://polveredimakeup85.blogspot.it/
Qui si parlerà di tutto quello che circonda il mondo femminile dal makeup, moda e tendenze, regali, prodotti bio, e di cucina con tante ricette sfiziose. Buona Permanenza! ----------------------------------------- Sei un'azienda Food o Beverage? Non fermarti all'apparenza! Consulta l'apposita sezione dedicata alla cucina con tante ricette

domenica 1 febbraio 2015

Molino ronci

Salve ragazze
oggi vi presento un' Azienda Italiana, precisamente di Pennabilli, Rimini. Si tratta del Molino Ronci, conosciuto moltissimo, nella sua zona e non solo, per le ottime farine che producono. Tale Molino nasce nel 1941 grazie a Secondo Ronci. Il motivo che lo spinge a creare quest'Attività è la presenza del fiume Marecchia che attraversa il suo Paese. Infatti la sua idea nasce proprio dal rapporto vitale che l'uomo ha con l'acqua sin dai tempi antichi, fino ad oggi. Con una differenza, che oggi purtroppo non si dà più la giusta importanza e non ci serviamo delle sue capacità e della sua forza.

Funziona da almeno 70 anni e impiega (ancora oggi) due macine a pietra, di cui una originale del 1600!

Il procedimento è lo stesso di secoli fa, semplice molitura (grazie alla forza idraulica) di grano, farro e mais tutto rigorosamente biologico.

Si tratta di materia prima biologica di origine italiana. Sul sito è possibile, inserendo il codice del lotto, sapere dove è stata coltivata la materia prima: insomma tracciabilità al 100 %.

Nel corso della molitura non viene aggiunto alcun additivo in genere altrove impiegato (tipo antiagglomeranti, antimuffe, etc...). Si tratta quindi del meglio cui un amante dei lievitati possa aspirare.




Le Farine che produce il Molino Ronci sono:
-Farina Tipo "0"  (indicata per la preparazione di dolci e pasta fatta in casa).
-Farina Tipo "1" (indicata per la preparazione di pizza e piadina).
-Farina Integrale (indicata per la preparazione di pane, pizza e piadina).
-Farina di Farro Integrale (elevato contenuto di fibra, vitamine e sali minerali).
-Farina di Farro Setacciata (farina semintegrale)
-Farina di Farro Monococco (elevate proteine, vitamine e microelementi) miglior digeribilità. 
-Farina di Mais (prodotta con granoturco)

Ecco cosa ho ricevuto 



FARINA TIPO "0"
Questa è la farina più raffinata che il Molino Ronci riesce a produrre, macinata a pietra. 
Ottima per la preparazione di dolci, e pasta fresca.


  FARINA TIPO "1"
Questa farina è simintegrale, indicata per la preparazione della famosa piadina romagnola e anche per la pizza.


FARINA INTEGRALE
Questa è la farina più integrale che il Molino Ronci può fornire. Può essere utilizzata per la preparazione di svariate delizie lievitate come pane, piadina, pizza e dolci.

FARINA DI FARRO INTEGRALE
Il farro utilizzato è un grano antico coltivato per la prima volta circa 8000/9000 anni fa. Le sue caratteristiche principale sono un elevato contenuto di fibre, vitamine e Sali minerali, ed è povero di grassi.

FARINA DI MAIS
 viene prodotta con il granoturco. Il suo uso è principalmente dedicato per la preparazione della polenta, ma si può utilizzare anche per pane e dolci. Macinato a pietra,il granoturco utilizzato è di origine italiana ed è di derivazione biologica

Sono stata davvero soddisfatta di queste farine! 
Mi sono data da fare e ho utilizzato subito la farina di mais per fare una buonissima polenta


Per fare la polenta portate ad ebollizione 5 litri di acqua, salatela e toglietela dal fuoco. Unite a pioggia sbattendo con una frusta o con uno sbattitore ad immersione 1 kg. di farina di mais integrale, poi rimettete sul fuoco, e riportate ad ebollizione. Coprite e mettete sul fuoco più piccolo della cucina, lasciate cuocere minimo 45 minuti (ma noi facciamo sempre un’oretta) senza mescolare. 
e voila, questa è ricetta che uso per realizzare una polenta senza sforzi