La fetta al latte è una golosa merendina fatta in casa formata da due strati di soffice Pan di Spagna al cioccolato e una deliziosa crema al latte.
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo è sempre piacevole gustare un dessert fresco, per questo abbiamo deciso di preparare questa golosa merendina simile al noto snack commercializzato da una famosa ditta italiana.
- Per il pan di Spagna al cacao
- 4 uova
- 80 gr di zucchero
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 100 gr di farina 00
- 30 gr di fecola di patate
- per la crema al latte
- 150 gr di latte condensato
- 250 gr di panna fresca
- 3 cucchiaini di miele
- 5 gr di colla di pesce
- Se non volete acquistare il latte condensato al supermercato preparatelo in casa seguendo questa ricetta(Cliccate QUI)
Fate ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce. - Preparate il pan di spagna al cacao lavorando con le fruste elettriche o nel bicchiere di un mixer munito di planetaria i tuorli, zucchero, farina e fecola (precedentemente setacciate) cacao in polvere.
A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale poi uniteli con movimenti delicati dal basso verso l'alto al composto di uova e farina preparato in precedenza mescolando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. - Rivestite una teglia (quella che ho utilizzato io è 34x27 cm) con carta da forno e versatevi metà dell'impasto del Pan di Spagna al cacao, livellate la superficie e cuocete a 180 gradi per 4-5 minuti (fate la prova stecchino per essere sicuri anche se il risultato sarà un pan di Spagna basso e soffice)
- Ripetete la stessa operazione con il resto dell'impasto al cacao, avrete così ottenuto i due strati di Pan di Spagna pronti per essere farciti.
- Adesso preparate la crema al latte facendo saldare 3 cucchiai di panna fresca in un pentolino, quando sfiorerà il bollore toglietela dal fuoco, unitevi il latte condensato e la colla di pesce (precedentemente fatta ammorbidire in acqua fredda e poi ben strizzata) mescolando fatela sciogliere poi lasciatela riposare fin quando sarò completamente fredda.
Montate la panna rimasta, unitevi il miele, il latte condensato con la colla di pesce preparata in precedenza mescolando delicatamente fino ad ottenere una crema liscia e soffice. - Stendete sul piano di lavoro il primo strato di Pan di Spagna al cacao, farcitelo con la crema al latte, coprite con il secondo strato di pasta al cacao.
Lasciate riposare il dolce in frigorifero per almeno 30 minuti prima di tagliarlo a metà nel senso della lunghezza e poi in tanti rettangoli (io ne ho ottenuti 10) per formare delle deliziose merendine fetta al latte