Con il suo aroma inconfondibile di cacao che si diffonde rapidamente in tutta la casa riuscirete a svegliare persino i più piccoli! Una ricetta molto versatile, ideale per ogni occasione…
da oggi la merenda metterà tutti di buon umore! Per trasformarlo in un dessert più strutturato sarà sufficiente farcire la torta al cioccolato con la crema che più amate e decorarlo con panna o zucchero a velo. Preparate anche voi questo dolce per una festa o per terminare una cena in bellezza, con la torta al cioccolato giocherete sul sicuro e non dovrete fare altro che riscuotere il vostro successo!
Per preparare la torta al cioccolato per prima cosa tritate grossolanamente il cioccolato fondente, quindi scioglietelo al microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Tagliate il burro (a temperatura ambiente) a cubetti e versatelo nella ciotola di una planetaria, insieme allo zucchero. Azionate la macchina a velocità media con la frusta montata e lavorate il burro fino a ridurlo in crema. A questo punto rompete le uova in una ciotola e lasciate scivolare un uovo per volta nella ciotola della planetaria,
vendo l’accortezza di fare assorbire completamente l’uovo prima di aggiungerne un altro. Continuate in questo modo fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea . Incorporate il cioccolato ormai tiepido, versandolo direttamente nella ciotola della planetaria ancora in azione e continuate a sbattere fino ad amalgamarlo completamente al composto.
Aggiungete il sale all’impasto. Mescolate in una ciotolina la farina con il cacao e il lievito, quindi setacciatele direttamente nel composto al cioccolato e aiutandovi con una spatola incorporatele delicatamente nell’impasto. Foderate con la carta forno una tortiera da 24 cm e versate l’impasto al suo interno.
Livellate la superficie ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti (se utilizzate il forno ventilato cuocete a 160° per circa 35 minuti). Per verificare la cottura fate la prova con uno stecchino: se, infilandolo, risulterà asciutto, significa che la torta è pronta; in caso contrario, proseguite la cottura per qualche minuto Una volta cotta sfornate la torta al cioccolato e lasciatela intiepidire prima di sformarla dallo stampo. Ponetela quindi su una gratella per farla raffreddare completamente prima di servirla.